Mappa Torre San Giovanni

Sulla mappa Torre San Giovanni si trova lungo la costa ionica del Salento, percorrendo la litoranea che congiunge la punta di Santa Maria di Leuca a Gallipoli, passando attraverso una serie di suggestive località balneari. Qui siamo nel cuore del Salento, una terra ricca di attrattive per visitatori e turisti, che non riguardano solo i bei litorali costieri ma anche l’entroterra e le tante piccole e grandi cittadine affacciate sul mare o arroccate tra le basse colline delle Serre Salentine.

Osservando la mappa di Torre San Giovanni si comprende subito quanto essa sia fortemente legata al comune amministrativo di Ugento, la città di origini messapiche attestata nell’entroterra di cui la località balneare ha costituito, da sempre, l’approdo al mare.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Costa salentina

Costa salentina

Intorno a Torre San Giovanni si possono vedere le altre marine di Ugento, Torre Mozza e, più a sud, Lido Marini, che segna il confine con un’altra serie di suggestive località balneari, le Marine di Salve con Torre Pali e le splendide spiagge della marina di Pescoluse.

Il mare davanti a Torre San Giovanni, come davanti a Torre Mozza, è caratterizzato dalla presenza di secche, affioramenti rocciosi e sabbiosi tra le acque che rendono particolarmente difficile la navigazione. E’ per questa ragione che la torre cinquecentesca presente a Torre San Giovanni è decorata a grandi scacchi bianchi e neri. Da lontano, la sua sagoma avverte i navigatori del pericolo presentato dalle secche. Per contro, i fondali marini presenti in questo tratto di mare sono davvero una delizia per chi ama immergersi con maschera e pinne.

Un affascinante panorama sottomarino di pesci di ogni tipo e specie rende i fondali delle marine di Ugento un vero e proprio paradiso sottomarino. Le grandi spiagge di Torre San Giovanni sono l’ideale per le famiglie con bambini. Lungo il versante sud di Torre San Giovanni si dipana una lunga teoria di spiagge candide ed immacolate, l’ideale per i più piccoli che possono giocare e tuffarsi nelle acque blu e turchesi nella più assoluta tranquillità.

Per quanto riguarda le sistemazioni alberghiere Torre San Giovanni è molto ben fornita, ed oltre alle strutture tradizionali, come alberghi e pensioni, villaggi turistici e bed&breakfast, si possono trovare altre tipologie di alloggiamento, adatte a tutte le esigenze: case vacanze, appartamenti in affitto, ed anche una serie di bei campeggi a bordo mare inseriti nel cuore di fresche ed ombrose pinete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *