Lido Marini e la sua spiaggia

Lido Marini vede le sue affascinanti spiagge inserite tra quelle di Torre Pali e Torre Mozza. E’ una delle prime marine di Ugento (dista infatti da Ugento solo 8 Km) e la cosa più affascinante saranno le passeggiate sul lungomare e i bagni di sole sulla splendida spiaggia.


Il tratto di costa a Lido Marini è caratterizzato infatti dalla lunga serie di spiagge di sabbia fine. Le soffici spiagge bianche affascineranno i turisti, che si sentiranno inviati a fare delle lunghe passeggiate, mentre il sole si inabissa.

La bellissima striscia di sabbia a tratti esotica ove trovare la maggior parte del turismo, fa di Lido Marini il luogo ideale ove trovare il piacere di una vacanza all’insegna del completo relax: le sue lunghissime dune di sabbia bianca, ove il giglio di mare, l’elicriso e l’euforbia completeranno l’incantevole quadro, la rendono del tutto caratteristica.

Luogo ideale per il benessere di tutta la famiglia, le famiglie con bambini troveranno sulle spiagge di Lido Marini il massimo della libertà. L’assoluta tranquillità e l’ampiezza degli spazi, infatti fanno della spiaggia di Lido Marini un luogo ove i bambini saranno sempre i benvenuti. Numerosi giochi vengono organizzati sui litorali di Lido Marini, che dedicano un’attenzione particolare ai piccoli: dipingere le pietre della spiaggia, il castello di sabbia più grande… Scivoli e giostrine saranno sempre a disposizione per giocare in serenità e sicurezza.
Naturalmente vi sono degli intrattenimenti anche per gli adulti, come l’acqua-gym, lezioni di ballo sulla spiaggia, corsi di aerobica, ping pong, beach volley.
Altri comfort renderanno piacevole la spiaggia di Lido Marini, come l’ uso di cabine, chioschi bar, punti per il noleggio di canoe e gommoni, ristoranti sulla spiaggia aperti tutti i giorni pranzo e cena nel periodo estivo, gazebi per riposare all’ombra, docce sulla spiaggia. Sdraio,ombrelloni e lettini saranno sempre a disposizione dei turisti, per godersi appieno la spiaggia di Lido Marini.

Lido Marini è una località balneare che si affaccia sulle “secche di Ugento”, un tratto di mare nel quale i fondali sono molto bassi. Per gli amanti della spiaggia osservata dal punto di vista delle escursioni subacquee, nei fondali si potranno vedere i resti dei naufragi, dei relitti e dei reperti provenienti dalle rotte commerciali. La storia navale ha accompagnato ininterrottamente la storia dell’uomo: spiaggia e mare fusi in un connubio irrisolubile. Ricerche effettuate da singoli subacquei o da associazioni, confermano la ricchezza dei fondali di Lido Marini sotto il profilo archeologico. I dati raccolti oggi sono fondamentali per lo studio delle rotte commerciali, degli scambi, dei tempi di viaggio, dei naufragi.

Il territorio circostante le spiagge di Lido Marini, presenta una vegetazione dominata dalla macchia mediterranea e dalla presenza simultanea di alcune particolari vegetazioni come leccio, lentisco, corbezzolo, mirto. Il clima mite in cui si forma la vegetazione dipende dal “mare chiuso”, protetto dai venti; ne consegue che attorno alle sue rive si crea un clima temperato umido in inverno e secco in estate. Questo fa delle spiagge di Lido Marini uno di più affollati luoghi di balneazione, dove c’è sempre il sole, dove fa sempre caldo, dove i turisti possono contare sempre e comunque su un clima favorevole ai bagni di mare e di sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *