Le spiagge di Torre San Giovanni

Torre San Giovanni, con la località di Fontanelle forma la cosiddetta Marina di Ugento, famosissima per il mare turchese e le incantevoli spiagge. Torre San Giovanni, ridente cittadina balneare affollata di turisti durante tutta l’estate, è costituita da un ampia marina, che offre verso sud-est delle spiagge molto lunghe tutte dotate di sabbia bianca e finissima quasi impalpabile.


Queste spiagge sono attrezzate con ombrelloni, lettini e sdraio, offrono servizi di alto livello e sono pensate per il relax e lo svago di tutti i componenti della famiglia. Spesso da queste spiagge vengono organizzate gite in barca che durano l’intera giornata, per visitare qualche grotta semi-sommersa, per ammirare la sabbia candida da lontano, per pescare al largo; ci si porta la colazione al sacco e sarà possibile fermarsi a mangiare su uno scoglio con vista sul mare, per trascorrere ore indimenticabili.

Alcune spiagge sono piccolissimi fazzoletti di sabbia fine, come una mezzaluna di sabbia e scogli, con alle spalle una zona di villette a disposizione dei turisti, per trascorrere una indimenticabile vacanza in questi spettacolari luoghi del Salento. Per chi ama essere in spiaggia al sorgere del sole, da qui si potranno ammirare le barche dei pescatori che tornano al porto seguite da una lunga scia di gabbiani che cercano cibo mentre puliscono il pescato e buttano a mare l’inservibile.

A Torre San Giovanni verso nord-ovest una serie di isolette a pochi metri dalla battigia crea delle particolari collane di scogli molto caratteristiche, con alcuni luoghi che risultano inaccessibili dalla spiaggia e raggiungibili solo via mare.
Si ammireranno così , anche dalle tranquille e spaziose piazzole per la sosta dei camper su un mare color acquamarina, ruvide pareti a picco che gettano nel mare
Queste spiagge, viste direttamente dal mare, appariranno come costellate di scogli, isolotti e faraglioni, sovrastate più nell’entroterra dai ruderi di antichi di muretti a secco.
Per chi ama la scoperta di posticini caratteristici ove godersi una bella giornata di mare sulla spiaggia, a Torre San Giovanni sarà possibile raggiungere scogli bassi con accesso al mare, ove l’asciugamano per prendere il sole si potrà stendere direttamente sulla nuda roccia . Si tratta di una zona di rocce, ove l’accesso al mare è comunque agevole in altri tratti della spiaggia lievemente decentrati.
Il sentiero che sovrasta la spiaggia e permette di raggiungere queste zone, è proprio a strapiombo sul mare ove si ammirano alcune isolette sgretolate nel tempo ad opera degli agenti atmosferici; l’isola più grande prende il nome di Isola di Pazze ed è uno dei punti più scenografici di tutta la spiaggia, che le onde del mare ed il vento, hanno modellato: una piccola isola disabitata dove nidificano gli uccelli marini.

Il paesaggio delle spiagge di Torre San Giovanni si completa con una fascia di folta e lussureggiante pineta che abbraccia tutto il litorale, un luogo di riposo sereno nelle ore centrali delle calde giornate estive
Un tocco particolare è dato dalle spiagge vicino alla pittoresca torre di guardia del XVI secolo, oggi un faro a scacchi bianco e nero, per il turista che senza rinunciare al comfort, desideri un ambiente più poetico.
Il porto turistico addossato ad alcune spiagge di Torre San Giovanni, offre un’atmosfera elegante ed esclusiva. Direttamente sulle spiagge di Torre San Giovanni si troveranno infine numerosi ristorantini ove la cucina è di tipo casalingo con pesce e carne, e con produzione propria di pasta fresca, e sempre con l’ospitalità cordiale e familiare di un ambiente semplice.


Nei dintorni delle spiagge di Torre San Giovanni, le infrastrutture sportive di recente costruzione offrono momenti di puro divertimento, per vivere appieno le proprie passioni: dalle bocce ai go-kart, dalla pallavolo al pattinaggio, dal nuoto al calcetto, dal tennis al beach-volley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *