Appartamenti Salento al mare

Il Salento è una magnifica regione del Sud Italia. Posto a meridione della regione Puglia il Salento offre tantissimi motivi per eleggerlo come meta delle proprie vacanze. Uno splendido mare, incontaminato e pulito, più volte premiato per la sua bellezza da importanti premi internazionali, come la Bandiera Blu europea, accoglie il visitatore dall’alto di ripide e romantiche scogliere, trapuntate di insenature e grotte, caverne e piccole baie, oppure da morbide e candide distese di spiagge dorate o bianchissime, che si scorgono solo valicando suggestive barriere di dune sabbiose.

Appartamenti Salento al mare

Anche i paesaggi dell’entroterra lasceranno un ricordo indelebile agli occhi del visitatore. Caratteristica del paesaggio sono quelle grandi distese di uliveti e vigneti, separate tra loro da millenari muretti a secco, tra le quali si scorgono deliziosi piccoli paesini biancheggianti di calce ed arroccati sulla cima delle colline o timidamente nascosti tra le vallate.

entroterra salentino

Entroterra salentino

Percorrere le strade provinciali, o meglio ancora risalire lungo gli antichi “tratturi”, i sentieri della pastorizia, permetterà di trovare le testimonianze, ancora vive, dell’antica tradizione agraria del Salento, come le Pajare, tipiche abitazioni in pietra a tronco di cono, costruite con sapienza come ricovero di animali, pastori ed attrezzature agricole.

Una regione, il Salento, che ha conosciuto in questi ultimi due decenni un enorme successo di pubblico e di visitatori, proprio per il connubio ideale tra territorio e cultura, arte e storia che sa offrire. Case vacanze in Salento saranno a disposizione per chi desidera vivere intensamente la regione. Lungo la costa tantissime opportunità di trovare un’adeguata sistemazione nello splendido litorale ionico, come nelle Marine di Salve ed in quelle di Ugento, ma sarà facile scoprire altre soluzioni interessanti anche nel cuore dei bellissimi borghi medievali, come ad Otranto o Castro, Porto Badisco o Santa Maria di Leuca.

Sebbene il Salento sia una regione che conosce impennate di interesse e di visitatori soprattutto durante la stagione estiva, anche durante le altre stagioni ci sono molti motivi di interesse che potrebbero stimolare la curiosità di tanti appassionati di storia, arte, cultura e tradizioni popolari. La Pasqua, per esempio, che qui in Salento è particolarmente sentita, e che si festeggia con suggestive processioni sacre nei paesi, talvolta con riti antichissimi, spesso presi a prestito da antiche usanze pagane.

Da non perdere il Carnevale, che in alcuni paesi, come a Gallipoli, viene festeggiato con lunghi cortei di carri allegorici, e le feste propiziatore di fine anno e della primavera, quando falò e spettacoli pirotecnici illuminano la notte stellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *